A NETWORK FOR TEBTYNIS. From the site to archives and collections (21/02/2019)

Il 21 febbraio, si terrà un convegno internazionale organizzato dall’Università di Pisa e dalla Scuola Normale Superiore dal titolo “A NETWORK FOR TEBTYNIS. From the site to archives and collections”.

L’evento, che si svolgerà presso il Polo Congressi “Le Benedettine” dell’Università di Pisa (Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, 16) e la Sala Azzurra di Palazzo della Carovana, Scuola Normale Superiore (Piazza dei Cavalieri, 7), mira a definire il punto della situazione sulle ricerche sul sito di Tebtynis e la sua cultura materiale. L’idea è di mettere in evidenza gli studi in corso inerenti a Tebtynis, concentrandosi sulla storia degli scavi archeologici, sulla documentazione archivistico-papirologica e sulle recenti attività sul campo, nonché sull’indagine sulla cultura materiale, iscritta e non, al fine di creare una rete stabile tra le istituzioni coinvolte.

.
PROGRAMMA (scaricabile in .PDF)

POLO CONGRESSI “LE BENEDETTINE” – UNIVERSITÀ DI PISA – AULA C (Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, 16)

• 9:00 G. ADORNATO (Scuola Normale Superiore)
    M. BETRÒ (Università di Pisa)
    Saluti e benvenuto
  • 9:30 P. ZANOVELLO (Università degli Studi di Padova), I. BEGG (Trent University)
    Anti and Tebtynis: a research project from historical archival records to aerospace
  • 10:00 G. DEOTTO (Università degli Studi di Padova)
    Case studies from Anti’s work in Tebtynis
  • 10:30 Coffee break
  • 11:00 K. RYHOLT (University of Copenhagen)
    Work on Tebtynis papyri in Copenhagen
  • 11:30 M. STROPPA (Università degli Studi di Firenze)
    Greek PSI from Tebtynis: work in progress
  • 12:00 G. ROSATI (Università degli Studi di Firenze)
    The “cubit” has increased: preliminary notes on the new fragments of PSI I 1

13:00 Pranzo

SALA AZZURRA – SCUOLA NORMALE SUPERIORE (Piazza dei Cavalieri, 7)

• 14:30 J. QUACK (University of Heidelberg)
    Research on hieratic and demotic Egyptian papyri from Tebtynis at Heidelberg University
  • 15:00 S. TÖPFER (Museo Egizio, Torino)
    Protection Rituals and other hieratic texts for Pharaoh from Tebtynis
  • 15:30 A. VON LIEVEN (University of Münster)
    Religious and religious-scientific literature from Tebtynis
  • 16:00 Coffee break
  • 16:30 M. C. GUIDOTTI (Museo Egizio, Firenze)
    Archive documents and the objects from Tebtynis in the Florence Egyptian Museum
  • 17:00 A. FASSONE (Museo Egizio, Torino)
    The objects from the Tebtynis excavations in the Museo Egizio, Torino
  • 17:30 G. CAFICI (Scuola Normale Superiore)
    Sculpting in Tebtynis: Who? When? Where?
  • 18.00 Discussione e conclusioni

20:00 Social Dinner

Contatti: prof. Marilina Betrò marilina.betro@unipi.itdr. Giorgia Cafici giorgia.cafici@sns.it

ConferenzeCommenti disabilitati su A NETWORK FOR TEBTYNIS. From the site to archives and collections (21/02/2019)