Didattica

Studiare Egittologia a Pisa

L’Università di Pisa offre la maggiore offerta didattica in ambito egittologico in Italia. I corsi accademici di egittologia sono organizzati sia come lezioni frontali che come seminari e laboratori. Il loro obiettivo è la formazione, sia a livello di base che specialistico, nel campo della storia e cultura, della lingua, delle scritture e dell’archeologia dell’antico Egitto.

L’esperienza formativa inizia con i corsi nelle Lauree triennali di “Lettere” e di “Scienze dei Beni Culturali” e prosegue con quelli specialistici della laurea magistrale in “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. I laboratori didattici, gli stages formativi presso Musei e Sovrintendenze e gli scavi archeologici in Egitto permettono un approccio pratico alla materia. Summer School su temi specifici sono organizzate periodicamente e offrono ulteriore occasione di formazione per più avanzate competenze teoriche e metodologiche. E’ inoltre possibile proseguire i propri interessi di ricerca  in ambito egittologico nelle scuole di dottorato con posti accessibili per concorso.

Studiare Egittologia al triennio (Lauree Triennali)

IMG_4307

Egittologia

36 ore – 6 CFU
Docente: dott. Gianluca Miniaci

L’insegnamento di “Egittologia” è previsto nel curriculum “antico” della laurea triennale in “Lettere” e nel curriculum archeologico di “Scienze dei Beni Culturali”. Il corso fornisce gli elementi fondamentali della storia e della cultura dell’antico Egitto e gli strumenti metodologici che permettono un approccio critico alla materia.

Studiare Egittologia al biennio (Laurea Magistrale)

Schermata 2016-02-16 alle 15.06.00

Archeologia Egiziana

36 ore – 6 CFU
Docente: dott. Gianluca Miniaci

L’insegnamento di “Archeologia Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso si concentra sullo studio della storia dell’archeologia egiziana, dei monumenti e della cultura materiale dell’antico Egitto.

edfu_6986

Egittologia (avanzato)

36 ore – 6 CFU
Docente: prof.ssa Marilina Betrò

L’insegnamento di “Egittologia (avanzato)” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso consente di conoscere in maniera avanzata, attraverso un tema monografico, aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Il corso affronta le più recenti questioni scientifico-metodologiche che riguardano specifici temi dell’Egittologia, dall’ interpretazione di testi a dibattiti archeologici e storici.

22.3.528_3195

Filologia egiziana

36 ore – 6 CFU
Docente: prof. Marilina Betrò

L’insegnamento di “Filologia Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso propone un tema monografico affrontato mediante l’analisi di fonti testuali complesse (con analisi e lettura di testi antico egiziani) inserite nel loro contesto culturale, storico e politico, in modo da permettere l’approfondimento di problematiche specifiche riguardanti la storia dell’antico Egitto.

Per l’anno a.a. 2016/17 sarà mutuato su Laboratorio di Epigrafia egiziana

DSC_0220

Laboratorio di Archeologia Egiziana

36 ore – 6 CFU
Docente:

Il “Laboratorio di Archeologia Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso propone l’analisi e lo studio di particolari tipologie di materiali di ambito funerario e cultuale nell’Egitto faraonico e greco-romano.

IMG_7440

Laboratorio di Epigrafia Egiziana

36 ore – 6 CFU
Docente: prof. Marilina Betrò

Il “Laboratorio di Epigrafia Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente” e “Archeologia”.
Nel corso è affrontata lo studio di testi epigrafici geroglifici direttamente sui monumenti originali e sono inoltre forniti i rudimenti del rilievo epigrafico. Durante il corso sono previste una serie di lezioni fuori sede al Museo Egizio di Firenze, alle quali seguono discussioni in aula relative al contesto e alle problematiche epigrafiche e archeologiche dei reperti selezionati.

Per l’a.a. 2016/17 l’insegnamento di Filologia egiziana sarà mutuato su questo corso.

Le+scribe+accroupi+%28The+seated+scribe%29%2C+%28Lo+scriba+seduto%29+%282620-2350%29+a.C.+4th+or+5th+dynasty+Mus%C3%A9e+du+Louvre+by+Catherine+La+Rose

Lingua Egiziana

36 ore – 6 CFU
Docente: prof. Marilina Betrò

L’insegnamento di “Lingua Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso  fornisce le nozioni di base per leggere, comprendere e analizzare testi geroglifici in egiziano classico (Medio Egiziano) attraverso lo studio dei geroglifici più comuni, delle strutture grammaticali principali e l’apprendimento dell’uso degli strumenti di base.

poesia-murale-9-3

Lingua e Letteratura Copta

36 ore (6 cfu)

Il corso impartisce gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta e mette in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.

dettaglio Demotico

Lingua e Letteratura Demotica

36 ore (6 cfu)

Il corso impartisce gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica e mette in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.

IMG_3726

Tirocini

Nei piani di studio di alcuni corsi di laurea,  la voce “Stage e Tirocini”  prevede periodi di esperienza formativa presso istituzioni ed enti diversi (ad es. musei, biblioteche, archivi, case editrici etc.) o partecipazione a scavi archeologici. In ambito egittologico è possibile svolgere tali tirocini, attraverso convenzioni attivate allo scopo, presso alcuni enti museali italiani (ad es. Museo Egizio di Firenze, Museo Egizio di Torino e altri). Qualora le circostanze lo permettano, è inoltre possibile, per gli studenti della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”, prender parte attiva agli scavi archeologici in Egitto (al momento, a quello a Dra Abu el-Naga – Luxor, diretto dalla Prof.ssa Marilina Betrò, e a quello a Zawyet Sultan / Zawyet el-Maiyitin, in Medio Egitto, diretto dal dott. Gianluca Miniaci.

Le ore di tirocinio sono determinate dal numero di crediti formativi che si vogliono ottenere (3 o 6 CFU)

DSC00303

Summer Schools

Summer schools internazionali e corsi intensivi su specifici temi egittologici, in collaborazione con istituzioni e docenti esterni, sono organizzati presso l’Università di Pisa al fine di sviluppare nuove conoscenze  e favorire l’internazionalizzazione.

Summer school 2017 in scrittura ieratica.

Summer school 2014 in scrittura ieratica.

© 2016