Didattica

Studiare Egittologia a Pisa

L’Università di Pisa offre la maggiore offerta didattica in ambito egittologico in Italia. I corsi accademici di egittologia sono organizzati sia come lezioni frontali che come seminari e laboratori. Il loro obiettivo è la formazione, sia a livello di base che specialistico, nel campo della storia e cultura, della lingua, delle scritture e dell’archeologia dell’antico Egitto.

L’esperienza formativa inizia con i corsi nelle Lauree triennali di “Lettere” e di “Scienze dei Beni Culturali” e prosegue con quelli specialistici della laurea magistrale in “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. I laboratori didattici, gli stages formativi presso Musei e Sovrintendenze e gli scavi archeologici in Egitto permettono un approccio pratico alla materia. Summer School su temi specifici sono organizzate periodicamente e offrono ulteriore occasione di formazione per più avanzate competenze teoriche e metodologiche. E’ inoltre possibile proseguire i propri interessi di ricerca  in ambito egittologico nelle scuole di dottorato con posti accessibili per concorso.

Studiare Egittologia al triennio (Lauree Triennali)

Egittologia

36 ore – 6 CFU,  1° Semestre
Docente: prof.ssa Marilina Betrò

L’insegnamento di “Egittologia” è previsto nel curriculum “antico” della laurea triennale in “Lettere” e nel curriculum archeologico di “Scienze dei Beni Culturali”. Il corso fornisce gli elementi fondamentali della storia e della cultura dell’antico Egitto e gli strumenti metodologici che permettono un approccio critico alla materia. Gli iscritti alla laurea magistrale in “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”, che non hanno mai studiato Egittologia, possono o devono (a seconda del curriculum scelto) a loro volta seguirlo come propedeutico agli esami egittologici della laurea magistrale.

Archeologia Egiziana

36 ore – 6 CFU,  2° Semestre
Docente: prof. Gianluca Miniaci

L’insegnamento di “Archeologia Egiziana” tenuto dal prof. Miniaci è previsto nel curriculum archeologico della laurea triennale in “Scienze dei Beni Culturali”. Il corso si concentra sullo studio della storia dell’archeologia egiziana, dei monumenti e della cultura materiale dell’antico Egitto. Gli iscritti alla laurea magistrale in “Archeologia” possono seguire il corso tenuto nel I semestre dalla prof.ssa Silvano (vedi in basso).

Cultura e materiali dell’antico Egitto

36 ore – 6 CFU,  2° Semestre
Docente: prof.ssa Flora Silvano

L’insegnamento di “Cultura e materiali dell’antico Egitto ” è previsto all’interno della laurea triennale di “Scienze dei Beni Culturali”. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito a particolari pratiche e manufatti di ambito funerario e cultuale dell’Egitto faraonico. Verranno affrontate in particolare le seguenti tematiche: l’evoluzione del processo di conservazione del corpo dall’Antico Regno all’Epoca Tarda; l’evoluzione tipologica dei sarcofagi interni ed esterni dall’Antico Regno all’Epoca Tarda; l’evoluzione tipologica dei vasi canopi e delle cassette canopiche dall’Antico Regno all’Epoca Tarda.

Studiare Egittologia al biennio (Laurea Magistrale)

Egittologia (avanzato)

36 ore – 6 CFU
Docente: prof.ssa Marilina Betrò

L’insegnamento di “Egittologia (avanzato)” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso consente di conoscere in maniera avanzata, attraverso un tema monografico, aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Il corso affronta le più recenti questioni scientifico-metodologiche che riguardano specifici temi dell’Egittologia, dall’ interpretazione di testi a dibattiti archeologici e storici.

Lingua Egiziana

36 ore – 6 CFU,  1° Semestre
Docente: prof. Gianluca Miniaci

L’insegnamento di “Lingua Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso  fornisce le nozioni di base per leggere, comprendere e analizzare testi geroglifici in egiziano classico (Medio Egiziano) attraverso lo studio dei geroglifici più comuni, delle strutture grammaticali principali e l’apprendimento dell’uso degli strumenti di base.

Archeologia Egiziana

36 ore – 6 CFU,  1° Semestre
Docente: prof.ssa Flora Silvano

L’insegnamento di “Archeologia Egiziana” tenuto dalla prof.ssa Silvano è previsto solo per la laurea magistrale in “Archeologia”. Gli iscritti alla laurea triennale in “Scienze dei Beni Culturali”, invece, possono seguire quello del prof. Miniaci nel secondo semestre (vedi in alto). Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze avanzate rispetto all’arte e all’archeologia dell’Egitto antico, con particolare riferimento alle linee essenziali di sviluppo dell’architettura funeraria e templare dal periodo protodinastico (c.3000 a.C.) fino alla conquista di Alessandro Magno nel 332 a.C.

Filologia Egiziana

36 ore – 6 CFU,  2° Semestre
Docente: prof.ssa Marilina Betrò

L’insegnamento di “Filologia Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso propone un tema monografico affrontato mediante l’analisi di fonti testuali complesse (con analisi e lettura di testi antico egiziani) inserite nel loro contesto culturale, storico e politico, in modo da permettere l’approfondimento di problematiche specifiche riguardanti la storia dell’antico Egitto.

Laboratorio di Archeologia Egiziana

36 ore – 6 CFU
Docente:

Il “Laboratorio di Archeologia Egiziana” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso propone l’analisi e lo studio di particolari tipologie di materiali di ambito funerario e cultuale nell’Egitto faraonico e greco-romano.

Storia Sociale e Cultura Materiale dell'Antico Egitto

36 ore – 6 CFU,  2° Semestre
Docente: prof. Gianluca Miniaci

L’insegnamento di “Storia sociale e cultura materiale dell’antico Egitto” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il fine del corso è di creare negli studenti un’approfondita capacità di discutere di problemi inereti la storia sociale dell’antico Egitto e agli aspetti pratici legati alla cultura materiale dell’Antico Egitto. Gli studenti saranno in grado di integrare in modo autonomo fonti archeologiche, iconografiche e testuali.

Epigrafia Egiziana

36 ore – 6 CFU
Docente: prof.ssa Marilina Betrò

“Epigrafia Egiziana” è prevista all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente” e “Archeologia”.
Nel corso è affrontato lo studio di testi epigrafici geroglifici direttamente sui monumenti originali e sono inoltre forniti i rudimenti del rilievo epigrafico. Inoltre, è prevista una serie di lezioni fuori sede al Museo Egizio di Firenze, alle quali seguono discussioni in aula relative al contesto e alle problematiche epigrafiche e archeologiche dei reperti selezionati.

Lingua e Letteratura Demotica

36 ore – 6 CFU,  2° Semestre
Docente: prof.ssa Marilina Betrò

L’insegnamento di “Lingua e letteratura demotica” è previsto all’interno della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”. Il corso impartisce gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica e mette in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.

Lingua e Letteratura Copta

36 ore – 6 CFU

Il corso impartisce gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta e mette in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.

Tirocini

Nei piani di studio di alcuni corsi di laurea,  la voce “Stage e Tirocini”  prevede periodi di esperienza formativa presso istituzioni ed enti diversi (ad es. musei, biblioteche, archivi, case editrici etc.) o partecipazione a scavi archeologici. In ambito egittologico è possibile svolgere tali tirocini, attraverso convenzioni attivate allo scopo, presso alcuni enti museali italiani (ad es. Museo Egizio di Firenze, Museo Egizio di Torino e altri). Qualora le circostanze lo permettano, è inoltre possibile, per gli studenti della laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”, prender parte attiva agli scavi archeologici in Egitto (al momento, a quello a Dra Abu el-Naga – Luxor, diretto dalla Prof.ssa Marilina Betrò, e a quello a Zawyet Sultan / Zawyet el-Maiyitin, in Medio Egitto, diretto dal prof. Gianluca Miniaci). Le ore di tirocinio sono determinate dal numero di crediti formativi che si vogliono ottenere (3 o 6 CFU).

Summer Schools

Summer schools internazionali e corsi intensivi su specifici temi egittologici, in collaborazione con istituzioni e docenti esterni, sono organizzati presso l’Università di Pisa al fine di sviluppare nuove conoscenze  e favorire l’internazionalizzazione.

Summer school 2019 “Egyptologists as museum curators: an immersive training” (in collaborazione con il Museo Egizio di Torino)

Summer school 2019 in scrittura ieratica

© 2016