II parte del Workshop di Egittologia “La production artisanale du bois dans l’Égypte ancienne: horizons sociaux, culturels et matériels”

Giovedì 6 aprile, alle 11:00, presso l’Aula Seminari al III piano del Complesso Ex-Salesiani (Via dei Mille 19), si terrà la seconda parte del workshop internazionale di egittologia  “La production artisanale du bois dans l’Égypte ancienne: horizons sociaux, culturels et matériels” rinviata dal 9 marzo.

Le bois à travers la collection du Département des antiquités égyptiennes du Musée du Louvre:

• Victoria Asensi Amoros (Xylodata, France/IUFRO-Biology, Paris), “Techniques d’identification du bois et résultats obtenus sur la collection du Nouvel Empire”;
  • Patricia Rigault (Musée du Louvre, Paris), “Quelques cas concrets du département selon la mise en œuvre du bois: assemblages, placages, imitations”.

L’evento è stato finanziato e supportato da:

– L’Institut français Italia – Ambassade de France in Italie (www.institutfrancais-italia.com) nell’ambito del bando rivolto ai dottorandi italiani per l’organizzazione di giornate di studi italo-francesi vinto dalla dottoranda dell’Università di Pisa Anna Giulia De Marco;

– Corso di Dottorato in Storia e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa (www.unipi.it);

– Associazione culturale studentesca V.O.L.O. (www.associazionevolo.it).

L’evento si inserisce all’interno del programma “EST – Egyptological Seminars under the Tower” (www.egittologia.cfs.unipi.it/it/est-seminars/) ed è aperto a tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni:

annagdemarco@gmail.com