Dottorando

Dipartimento

Civiltà e Forme del Sapere

Email

alessandro.galli7@gmail.com

Alessandro Galli

Alessandro Galli è dottorando in Storia presso l’Università di Pisa con un progetto di ricerca sullo studio degli ushabti della Collezione Egiziana del Museo Civico Archeologico di Bologna. Ha conseguito la Laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Milano in Metodologia della Ricerca Archeologica e si è laureato in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l’Università di Bologna con una tesi in Egittologia dal titolo “Nel nome di Seth. Il dio del caos nell’antroponimia egizia”.
Per quel che concerne la ricerca sul campo, ha lavorato all’interno di missioni archeologiche, soprattutto internazionali, e ha partecipato ad attività connesse all’ambito museale. Dal 2016 al 2018 è stato parte dell’équipe del Vishap Archaeological Project (Università Ca’ Foscari di Venezia, Freie Universität di Berlino, National Academy of Science of Armenia) presso il sito armeno di Karmir Sar e, nel 2017, dell’Oymaağaç – Nerik Archäologisches Forschungsprojekt (Freie Universität di Berlino) in Turchia. In Egitto ha partecipato, nell’inverno 2016, alla campagna di digitalizzazione delle testimonianze epigrafiche del complesso funerario di Harwa e Akhimenru a Luxor (MAIL) ed è membro della missione di scavo a Kom el-Gir (progetto Landscape archaeology and regional settlement networks around Buto – Deutsches Archäologisches Institut del Cairo e Ludwig Maximilians Universität di Monaco).
Nell’estate 2016, nell’ambito di un tirocinio universitario, ha assistito alle operazioni di chiusura della mostra “Egitto Splendore Millenario. Capolavori da Leiden a Bologna” organizzata dal Museo Civico Archeologico bolognese. Nel 2019 ha contribuito alla cura del progetto espositivo della mostra “Storie d’Egitto” e alla stesura del relativo catalogo, conclusione di un lavoro di ricerca sulla collezione egiziana del Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.

GALLI A., “Vasi Canopi”; “Amuleti”; “Scarabei”; “Ostraka”; “Ampolle di San Mena”; “Appendice 1”, in ZANASI C. (a cura di), Storie d’Egitto. La riscoperta della collezione dei Musei Civici, Firenze 2019, pp. 31-33; 44-47; 48-53; 58-59; 60-61; 77-79

© 2016