36f47fb

Dottorando con borsa finanziata dalla Fondazione Museo Egizio di Torino

Dipartimento

Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Email

annagdemarco@gmail.com

Anna Giulia De Marco

Anna Giulia De Marco si è lureata nel 2014, presso l’Università di Pisa, in Orientalistica con una tesi di Egittologia dal titolo “Elementi di etnicità nella cultura materiale in Egitto dall’Antico al Medio Regno”. Dal 2015 è dottoranda in Egittologia presso l’Università di Pisa, vincitrice della borsa di studio bandita dalla Fondazione Museo Egizio di Torino. Il progetto di dottorato, dal titolo “Lavorare il legno: botteghe e artigiani da Deir el-Medina. Studio dei materiali conservati presso il Museo Egizio di Torino”, prevede l’individuazione delle botteghe artigiane attraverso lo studio incrociato delle fonti archeologiche con quelle testuali.
I suoi interessi spaziano dalla filologia alla storia, tuttavia ha una predilezione per l’archeologia e dal 2012 è membro della Missione Archeologica Italiana a Dra Abu el-Naga (Luxor, Egitto).
Infine, oltre alla carriera accademica, è uno dei soci fondatori dell’associazione studentesca VOLO – Viaggiando Oltre l’Orizzonte (www.associazionevolo.it) che promuove viaggi ed eventi culturali, tra cui conferenze di Archeologia ed Egittologia.

Descrizione Pubblicazione

© 2016