5-6/06/2017 – National Congress of Oriental Studies: “Egitto e Vicino Oriente Antichi. Tra passato e futuro”

Convegno Nazionale di Orientalistica

Egitto e Vicino Oriente antichi:
tra passato e futuro

Pisa, 5-6 Giugno 2017 (Polo Carmignani, Aula Magna)

Qual è il senso degli studi sull’Egitto e il Vicino Oriente antico oggi? Quale il posto che occupano nella società italiana e, in particolare, nell’Università? Quali le prospettive nel panorama contemporaneo?
Sono queste le domande principali da cui muove il congresso che riunirà a Pisa il 5 e 6 giugno 2017 gli studiosi delle varie discipline orientalistiche del mondo antico.

I due giorni vogliono essere un’occasione di riflessione collettiva, che affronti, da un lato, il ripensamento critico del passato e presente delle discipline coinvolte e si confronti, dall’altro, sul loro futuro: quello che si va delineando e quello che si vuole costruire.

Per favorire la discussione e rendere più agile e ampio il confronto, il convegno seguirà un format diverso da quello tradizionale: una serie di relazioni introduttive sarà affiancata da sessioni tematiche, strutturate per consentire un maggior livello di interazione tra relatori e pubblico. Dopo le key-note lectures di Edda Bresciani e Paolo Matthiae, i maggiori studiosi italiani delle aree interessate ripercorreranno criticamente la storia e lo sviluppo della disciplina, dalle origini alle prospettive future: Clelia Mora e Stefano De Martino per l’Anatolistica, Francesco Pomponio per l’Assiriologia, Stefania Mazzoni per l’Archeologia del Vicino Oriente, Patrizia Piacentini per l’Egittologia, Riccardo Contini per la Semitistica e Lucio Milano per la Storia del Vicino Oriente antico. 

Le sessioni ospiteranno presentazioni brevi, di dieci minuti ciascuna, su singoli aspetti di ricerca, che faranno da corredo ad un testo scritto, messo a disposizione dei partecipanti, a partire dal 15 maggio. Al termine di ciascuna sessione tematica, avrà luogo la discussione, che permetterà di approfondire ulteriormente i temi affrontati, evidenziare problematiche comuni, suggerire nuove linee di ricerca e creare possibilità di interazione tra le discipline.

Le due giornate termineranno con la relazione conclusiva di Mario Liverani.

Comitato organizzativo:

Marilina Betrò, Stefano De Martino, Frances Pinnock, Gianluca Miniaci

Istituzione organizzatrice: 

Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Via Pasquale Paoli, 15 / Via Trieste, 38 

Sponsor:

Comune di Pisa

Supporto organizzativo:

Cristina Alù, Anna Giulia De Marco, Francesca Federico, Mattia Mancini, Giulia Pizzato, Camilla Saler (responsabili)

Adriano Alfieri, Nadia Brindisi, Divina Centore, Emiliano Cicero, Miriam Colella, Cristina Pappalardo, Deborah Pellicola, Vittoria Rapisarda, Lisa Sartini, Alessia Sinacori, Elena Tiribilli, Serena Zigante, Amelia Zullo