Corso di Filologia Egiziana

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Si avvisano gli studenti che le lezioni del corso di Filologia Egiziana, tenuto dalla Prof.ssa Marilina Betrò, avranno inizio Lunedì 19 Febbraio alle ore 12:00 presso l’Aula PAO-CAR 1 di Palazzo Carità (via Pasquale Paoli 9, 1° piano) e continueranno, sempre nella stessa sede, con il seguente orario:
• LUN e MAR → 12:00-13:30
• MER → 14:15-15:45

Il corso sarà dedicato ad uno dei più celebri testi pseudoepigrafici della letteratura egiziana antica: la stele Louvre C 284, nota anche come stele di Bentresh o di Bakhtan. 
La stele, che narra della guarigione della principessa Bentresh, posseduta da un demone, ad opera della statua del dio tebano guaritore Khonsu-in-Tebe-Neferhotep, sarà letta, tradotta e analizzata nel corso delle lezioni, esaminandone il contesto archeologico, la possibile datazione e le motivazioni alla base della sua redazione. 
Saranno inoltre discussi, in seminari parte del corso, vari aspetti legati ai suoi contenuti: l’evento storico che ispirò il falso, i sogni oracolari, la medicina egiziana e la sua rinomanza all’estero, demoni, esorcismi e dèi guaritori nell’antico Egitto.
Comments Off on Corso di Filologia Egiziana

© 2016