“Profili professionali per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale” (28 ottobre 2020)

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Mercoledì 28 ottobre alle ore 17:00 si svolgerà il secondo incontro del ciclo “Profili umanistici e mondo del lavoro” dedicato al tema “Profili professionali per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale”.

Presentazione

Nel nostro Paese, la valorizzazione del patrimonio culturale rappresenta un asse strategico di sviluppo di città dotate di risorse rilevanti e riconosciute a livello internazionale, ma anche di centri di piccole dimensioni che fanno della conservazione e del supporto alla cultura la principale attività del proprio modello di crescita. Data la sua rilevanza crescente, sia a livello economico che sociale, il mondo della cultura rappresenta uno spazio che si sta arricchendo di nuove professioni e possibilità di carriera originali e nuove iniziative imprenditoriali. Le competenze richieste sono variegate e vanno dalla conoscenza e conservazione dei beni culturali alla progettazione di eventi e di iniziative sinergiche con le vocazioni territoriali. La sfida ulteriore è quella di un maggiore orientamento verso la cultural economy e verso la concezione di modelli di business sostenibili e la loro condivisione con i diversi portatori di interessi, soprattutto in questa fase di ripartenza post-pandemia e di riflessione sugli scenari futuri che riguardano questo settore.
In questo incontro verrà lasciato spazio ad una varietà di esperienze; si parlerà di gestione e promozione di strutture museali e aree archeologiche consolidate e di ampia attrattività, di iniziative focalizzate sul recupero dei beni nell’ottica di rigenerazione culturale e urbana, delle nuove professionalità legate al supporto delle istituzioni e alla promozione e comunicazione degli eventi culturali.

Relatori

  • Alessandra Griffo, Responsabile Dipartimento Mostre, Le Gallerie degli Uffizi
  • Alessandro Fichera. direttore tecnico OS25, Piacenti Spa
  • Roberta Franceschinelli, Responsabile Area cultura e comunicazione web, Fondazione Unipolis
  • Claudia Giua, co-founder e project manager, Cultura REPublic

Modera

  • Michela Lazzeroni, Delegata Job Placement, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, UNIPI

Informazioni

Evento on line sul canale YouTube Media Eventi Unipi

Le iscrizioni sono riservate a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore e si effettuano mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser

Contatti

careerservice@unipi.it  e placement@sns.it

ConferenzeComments Off on “Profili professionali per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale” (28 ottobre 2020)

© 2016