GODSCAPES Project

Modeling second millennium BCE Polytheisms in the Eastern Mediterranean

Il progetto “Godscapes: Modelling second millennium BCE Polytheisms in the Eastern Mediterranean” mira a indagare le interazioni religiose fra le diverse civiltà del Vicino Oriente come premessa del processo che porterà al monoteismo israelita del Primo Millennio a.C.

Il Vicino Oriente durante il Secondo Millennio a.C. rappresenta un caso studio fondamentale per comprendere i meccanismi di evoluzione della religione, in particolare come conseguenza di sincretismi e ibridazioni. I rapporti economici, politici, militari e culturali tra Siria, Libano, Palestina ed Egitto sono particolarmente stretti in questo periodo, favorendo un intenso scambio di uomini, oggetti e idee. Scopo del progetto è restituire la complessità di questo network culturale facendo interagire i dati provenienti dai diversi ambiti di studio. In questo modo, il progetto studierà come la penetrazione di elementi esogeni abbia influenzato i politeismi locali come modello per la comprensione dell’emergere del monoteismo nel successivo millennio.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto Godscapes adotta il modello computazionale del “Semantic Web” che permetterà di inserire, catalogare e correlare all’interno di un database gli aspetti funerari, architettonici, iconografici e testuali delle varie tradizioni religiose desunti da siti archeologici selezionati nel Vicino Oriente e in Egitto.

Progetto finanziato da PRIN 2020