A 200 anni dalla decifrazione del geroglifico. Giornate per Edda Bresciani (29-30 settembre)

Il 29 e 30 settembre 2022, presso la Chiesa di Sant’Eufrasia (Biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germanistica, Slavistica e Anglistica) si terrà il convegno

A 200 anni dalla decifrazione del geroglifico

Giornate per Edda Bresciani

L’evento è pensato per celebrare il bicentenario della decifrazione del geroglifico da parte di Jean-François Champollion e il ruolo che l’Università di Pisa, grazie all’orientalista pisano Ippolito Rosellini, ha avuto in questo e in altri più recenti progressi della disciplina egittologica. Al tempo stesso, si vuole ricordare la figura dell’illustre egittologa, già professore ordinario di Egittologia presso l’ateneo pisano, scomparsa nel 2020.

In particolare, nella prima giornata è prevista la presentazione di alcuni dei risultati raggiunti da “TEMA – la Toscana Egittologica tra Musei e Archivi”, progetto di ricerca che si è proposto di creare una rete di connessioni tra le istituzioni della Regione che conservano materiale sulla missione di Rosellini e sulla formazione delle collezioni egizie esistenti o comunque passate per la Toscana.

La seconda giornata si aprirà con un dialogo aperto tra gli egittologi dell’Università di Pisa e il pubblico presente, approfondendo la storia e le storie della decifrazione. L’ultima sezione nel pomeriggio vedrà invece una conversazione tra Marilina Betrò (Università di Pisa) e Christian Greco (Museo Egizio di Torino), sulle fasi, le vicende, i contrasti seguiti alla decifrazione di Champollion.

In concomitanza con le due giornate, nella Chiesa di Sant’Eufrasia sarà allestita una mostra con pannelli che illustreranno i passi che hanno portato alla scoperta di Champollion, i tentativi precedenti, i diversi sistemi di scrittura adottati dagli antichi Egizi e il ruolo dell’Università di Pisa nell’Egittologia, da Ippolito Rosellini alle attività odierne.

Per il pomeriggio del 30 settembre, il convegno è stato organizzato in modo da rispettare la programmazione di “Bright Night 2022” per cui l’Egittologia dell’Università di Pisa proporrà incontri divulgativi a parte in uno stand presso Piazza dei Cavalieri.