Egittologia Pisa

L’Egittologia pisana alla “Giornata dell’Archeologia italiana all’estero”

Domani 9 maggio, presso la prestigiosa sede del Campidoglio a Roma, il prof. Gianluca Miniaci parteciperà alla “Giornata dell’Archeologia italiana all’estero. Diplomazia culturale e Archeologia, eccellenza della ricerca italiana nel mondo” parlando delle missioni dell’Università di Pisa attualmente attive in Egitto. Nello specifico, saranno illustrati la storia e gli ultimi risultati sul campo della Missione Italiana a Dra Abu el-Naga (Luxor), diretta dalla Prof.ssa Marilina Betrò, impossibilitata a partecipare personalmente per impegni pregressi, della missione archeologica a Zawyet Sultan (el-Minya), co-diretta dal Prof. Miniaci, e della missione di studio e musealizzazione del tesoro della regina Ahhotep presso il Museo Egizio del Cairo, diretta dal Prof. Miniaci.

I lavori della Giornata inizieranno alle ore 9:00 nell’Aula Giulio Cesare e saranno aperti dai saluti del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e dagli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/notestampa/2023/05/nota-accreditamento-stampa-giornata-dellarcheologia-italiana-allestero-roma-campidoglio-9-maggio-2023/