19/12/2023 – Conferenza internazionale: “Being well in ancient Egypt”

Il 19 dicembre 2023, dalle 10.30 presso il Centro Congressi “Le Benedettine” (Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno 16, Pisa), si terrà una conferenza internazionale dal titolo “Being well in ancient Egypt: health and healing as interpretative instruments in the study of ancient societies”.

L’evento, organizzato dai professori Marilina Betrò e Gianluca Miniaci e dal dott. Gabriele Mario Conte e finanziato dall’Associazione VOLO, sarà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link:  https://bit.ly/beingwellinancientegypt

La conferenza rientra nel ciclo “EST – Egyptological Seminars under the Tower“.

Abstract

I recenti eventi storici hanno confermato l’importanza della salute come aspetto fondamentale della stabilità sociale, economica e personale. L’impatto delle malattie non riguarda solo il corpo umano, ma anche le dinamiche sociali, le relazioni umane e l’economia. Pertanto, la pratica della guarigione non comprende solo le conoscenze mediche, ma anche l’accessibilità dei trattamenti, la disponibilità dei rimedi, la professionalità del medico e la concezione generale di salute e malattia. La conferenza si propone di esplorare la presenza della salute e della medicina nella società egiziana da diversi punti di vista: importanza dei resti umani per lo studio delle dinamiche sociali; la diffusione degli strumenti e delle conoscenze mediche nel contesto sociale, urbano e ambientale; il ruolo sociale degli attori del processo di guarigione. Le diverse prospettive offerte dagli interventi forniranno nuovi spunti di riflessione sull’importanza della medicina come strumento di ricerca per comprendere meglio la società egiziana antica.

10.30–10.45 Benvenuto dalla Prof.ssa Marilina Betrò (Università di Pisa)

Introduction: Towards an archaeology of health

10.45-11.30 Joanna Sofaer (University of Southampton), Theoretical and methodological challenges in addressing well-being in archaeology

Society through the human remains