18-19/01/2024 – Simposio internazionale: “Tangible and Intangible Cultural Heritage through Past, Present and Future”

Il 18 e 19 gennaio 2023, presso il Campus di Forlì (Università di Bologna), si è tenuto il simposio internazionale “Tangible and Intangible Cultural Heritage through Past, Present and Future”

L’evento, co-organizzato dal prof. Gianluca Miniaci (Università di Pisa), ha affrontato i diversi aspetti della protezione del patrimonio culturale durante periodi di conflitto e di pace, ha cercato di analizzare in modo più critico il concetto di tangibilità e intangibilità e ha proposto modi innovativi per occuparssi di conservazione e gestione del patrimonio.

Tra i presenti, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, il Consigliere d’Ambasciata Paolo Bartorelli, Capo Ufficio UNESCO del MAECI; il Consigliere di Legazione Stefano Crescenzi, incaricato delle questioni Nazioni Unite per la Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza del MAECI, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo, Davide Scalmani, il Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UNESCO a Parigi, Liborio Stellino, l’Ambasciatore d’Italia in Libia, Gianluca Alberini, e l’Ambasciatore d’Italia in Iraq, Maurizio Greganti, oltre a più di 120 professori ed esperti da tutto il mondo.

Nel corso del simposio è stato inaugurato il Museo Virtuale del Patrimonio Culturale ed è stato presentato ufficialmente l’Heritage International Institute (HII), centro finalizzato alla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale promosso dal Ministero degli Affari esteri.