Journal of Egyptian History – Special Issue: Egyptology and Global History

Moreno García J. C., Miniaci G., Morris E. (eds), Journal of Egyptian History – Special Issue: Egyptology and Global History, vol. 13 (2020)

La pubblicazione di questo numero speciale del Journal of Egyptian History intende esplorare il ruolo dell’egittologia nella storia globale, nonché il suo potenziale contributo a questo fiorente campo di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, gli editori hanno ritenuto utile invitare studiosi non egittologi, ma la cui esperienza su argomenti e regioni diverse stimola il dialogo interdisciplinare e una migliore integrazione di dati sull’antico Egitto negli attuali dibattiti nelle scienze sociali. Altri articoli intendono esplorare nuovi percorsi di ricerca comparativa, come i concetti che hanno contribuito a definire i principi politici e sociali che hanno guidato l’esercizio quotidiano dell’azione politica nelle società antiche o il modo in cui il passato è stato registrato e sfruttato per ragioni pratiche. La connettività sta diventando un punto focale della ricerca in archeologia e storia antica, rivelando sempre di più l’influenza che quei particolari fenomeni culturali, tecnici o economici hanno esercitato sui principali sviluppi in vasti spazi. Perciò è probabile che le modalità di integrazione dell’antico Egitto guadagneranno sempre più spazio in questi campi di studio nei prossimi decenni. Possono anche aiutare gli studiosi a comprendere la natura delle relazioni o il tipo di politiche seguite dai Faraoni e da altri attori (commercianti, agenti della corona, ecc.) verso le zone limitrofe. Dall’altro lato, possono far luce sui grandi cambiamenti avvenuti in Egitto, ma che hanno caratteristiche comuni con altre regioni del Vicino Oriente antico. Un’ultima domanda riguarda il ruolo che l’egittologia è chiamata a svolgere in un mutevole panorama culturale, educativo e intellettuale non più incentrato sulle priorità culturali e sugli obiettivi geopolitici dell’Occidente. Gli articoli raccolti in questo numero speciale cercano di gettare un po ‘di luce su questi argomenti e la speranza degli editori è che possano stimolare dibattiti tra egittologi così come tra specialisti che lavorano su discipline vicine e, più in generale, sulle scienze sociali.

https://brill.com/view/journals/jeh/13/1-2/jeh.13.issue-1-2.xml

https://www.academia.edu/45149249/From_Tenochtitl%C3%A1n_to_Punt_When_People_Encounter_the_Distant_and_Unknown_a_Cognitive_Approach

https://www.academia.edu/45149209/Global_History_in_Egyptology_Framing_Resilient_Shores

Commenti disabilitati su Journal of Egyptian History – Special Issue: Egyptology and Global History

© 2016