M. Betrò, G. Miniaci, Talking along the Nile, Pisa 2013

Nei contributi raccolti scorrono in un’affascinante sequenza le figure dei pionieri dell’Egittologia, dal misterioso Gerolamo Segato, passando attraverso John Gardner Wilkinson, al controverso Belzoni, fino a Champollion, Ippolito Rosellini e agli egittologi storici del XIX secolo.

La nascita della moderna Egittologia ha tradizionalmente una data di nascita, che si fa coincidere con la folgorante decifrazione del geroglifico ad opera di Jean-Francois Champollion. La straordinaria opera dello studioso francese si inserisce tuttavia in una precedente storia di tentativi e, soprattutto, in un clima culturale di scambi vivaci, talvolta polemici, ma sempre fruttuosi, che caratterizza l’intero XIX secolo e la fase formativa dell’Egittologia. E’ a questo flusso di “conversazioni”, alla ricchezza di quel dibattito scientifico, e anche alle conversazioni che non furono, ai “fili persi”, che guarda questo volume. Esso rappresenta l’esito di tre giorni di un incontro svoltosi a Pisa nel 2012 tra i maggiori studiosi internazionali di storia dell’Egittologia, nato dal recente interesse per un ripensamento critico di quel momento fondante degli studi egittologici che è l’Ottocento.

Rozenn Bailleul-LeSuer – John Wyatt, 19th century epigraphers as key to the identification of Baqet III’s birds in Beni Hassan
Patricia Berg, Egypt in the 1840s according to Georg August Wallin
Marilina Betrò, The Lorena Archive in Prague and the collection from the Tuscan Expedition to Egypt in the Florence Museum
Edda Bresciani, Girolamo Segato e l’esplorazione della Piramide di Gioser a Saqqara (dicembre 1820 – marzo 1821)