M. Betrò, G. Miniaci, “Talking along the Nile”, Pisa 2013

La nascita della moderna Egittologia ha tradizionalmente una data di nascita, che si fa coincidere con la folgorante decifrazione del geroglifico ad opera di Jean-Francois Champollion. La straordinaria opera dello studioso francese si inserisce tuttavia in una precedente storia di tentativi e, soprattutto, in un clima culturale di scambi vivaci, talvolta polemici, ma sempre fruttuosi, che caratterizza l’intero XIX secolo e la fase formativa dell’Egittologia. E’ a questo flusso di “conversazioni”, alla ricchezza di quel dibattito scientifico, e anche alle conversazioni che non furono, ai “fili persi”, che guarda questo volume. Esso rappresenta l’esito di tre giorni di un incontro svoltosi a Pisa nel 2012 tra i maggiori studiosi internazionali di storia dell’Egittologia, nato dal recente interesse per un ripensamento critico di quel momento fondante degli studi egittologici che è l’Ottocento.

Nei contributi raccolti scorrono in un’affascinante sequenza le figure dei pionieri dell’Egittologia, dal misterioso Gerolamo Segato, passando attraverso John Gardner Wilkinson, al controverso Belzoni, fino a Champollion, Ippolito Rosellini e agli egittologi storici del XIX secolo.

Rozenn Bailleul-LeSuer – John Wyatt, 19th century epigraphers as key to the identification of Baqet III’s birds in Beni Hassan
Patricia Berg, Egypt in the 1840s according to Georg August Wallin
Marilina Betrò, The Lorena Archive in Prague and the collection from the Tuscan Expedition to Egypt in the Florence Museum
Edda Bresciani, Girolamo Segato e l’esplorazione della Piramide di Gioser a Saqqara (dicembre 1820 – marzo 1821)
Elisabeth Delange, Quelques notes d’historiographie sur la Chambre des Ancêtres
Paolo Del Vesco, Day after day with Flinders Petrie. Pocket diaries from the archive of the Petrie Museum of Egyptian Archaeology,University College London
Laura Donatelli, Lettere e Documenti di Bernardino Drovetti. Accademia delle Scienze di Torino. “Un tesoretto di oltre mille documenti privati”
Beatrix Gessler-Löhr, Who Discovered “Belzoni’s Tomb”? A Glimpse behind the Scenes of Early Exploration and the Antiquities Trade
Sylvie Guichard, Jean-François Champollion et la Notice descriptive
Maria Cristina Guidotti, Lettere di Ippolito Rosellini a Michele Arcangelo Migliarini
David Lorand, À la recherche de Itj-Taouy/el-Licht. À propos des descriptions et cartes du site au XIXe siècle
Gianluca Miniaci, Tracing a line to modern Egyptology: Ippolito Rosellini, Vladimir Propp, and the cryptohistory of the “Dizionario Geroglifico”
Massimiliano Nuzzolo, From Lepsius to Borchardt: archaeological investigations at the Fifth Dynasty Sun Temples in Abu Ghurab
Sergio Pernigotti, Le memorie di Amalia Nizzoli: verso una nuova edizione
Patrizia Piacentini, L’eredità intellettuale di Ippolito Rosellini negli Archivi di Egittologia dell’Università degli Studi di Milano
Stephen Quirke, Collecting Types: Rosellini, Petrie, Montelius. The before and the after
Alessandro Roccati, Carlo Vidua, egittologo italiano
Gloria Rosati, Novità su Takerheb
Marco Rufino – Federica Facchetti, Catalogare, condividere, ricercare. Strumenti web al servizio degli archivi e dell’archeologia
Paul Whelan, The Marquis’ excavations. A tale of two diaries[:en]The birth of the modern Egyptology traditionally has a date, which coincide with the brilliant deciphering of the hieroglyph by Jean-Francois Champollion. The extraordinary work of the French scholar, however, fits into a previous history of attempts and, above all, in a cultural atmosphere of lively exchanges, sometimes polemic, but always fruitful, which characterizes the entire nineteenth century and the formative stage of Egyptology.

It is to this flow of “conversations”, to the richness of that scientific debate, and also to the conversations that did not happend, to the “lost threads”, that look at this volume. It represents the result of three days of a meeting held in Pisa in 2012 among the major international scholars of the history of Egyptology, born from the recent interest in a critical rethinking of that founding moment of Egyptological studies that is represented by the nineteenth-century.

Patricia Berg, Egypt in the 1840s according to Georg August Wallin
Elisabeth Delange, Quelques notes d’historiographie sur la Chambre des Ancêtres