Archives

Marilina Betrò

Marilina Betrò è dal 2005 professore ordinario di Egittologia presso l’Università di Pisa, dove ha preso servizio come ricercatore nel 1983. A Pisa insegna dal 1992/93. È stata Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa (2012-14); presidente della Laurea Specialistica in Lingue e Culture del Vicino e Medio Oriente e Presidente del Centro Interdipartimentale di Servizi Informatici per l’Area Umanistica (CISIAU) dell’Università di Pisa (2006-2010). Dirige dal 2003 la Missione archeologica Italiana a Dra Abu el-Naga (M.I.D.A.N.), sulla riva ovest del Nilo di fronte a Luxor.
Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui i più recenti “Oriente” e “Occidente”: da un mondo all’altro? Contatti, scambi, identità (Progetti di Ricerca d’Ateneo 2016); il progetto di Cooperazione internazionale Italia-Egitto Innovative Technologies applied to information, analysis and dissemination ofthe archaeological data on Egyptian antiquities (2009-2012); il Progetto Rosellini (2008-2012), con la digitalizzazione e messa online del materiale edito e inedito della Spedizione Toscana in Egitto conservato a Pisa. E’ autore di circa 200 pubblicazioni.

Gianluca Miniaci

Gianluca Miniaci attualmente è Professore Associato di Egittologia all’Università di Pisa, Honorary Researcher all’Institute of Archaeology di Londra e Chercheur Associé presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi. Dopo aver conseguito il dottorato in Egittologia presso l’Università di Pisa, ha proseguito il suo percorso di formazione accademica lontano dall’Italia ottenendo due borse di ricerca di eccellenza Marie Curie (Individual Fellowship), a Londra e a Parigi. Qui ha avuto la possibilità di lavorare in alcuni dei più importanti centri con collezioni egittologhe, il Petrie Museum, il British Museum e il museo del Louvre. È stato docente di archeologia egiziana presso l’Institute of Archaeology dell’University College London e l’Università di Salerno . Dal 2013 è direttore di scavo, insieme con Richard Bussmann ed Aly el-Bakhry, nel sito di Zawyet Sultan nel Medio Egitto (presso Minya) e dal 2010 vicedirettore della missione archeologica a Dra Abu el-Naga (Luxor). Nel 2015 ha fondato una collana scientifica internazionale chiamata “Middle Kingdom Studies”, di cui è anche il direttore.

© 2016