Dottoranda

Dipartimento

Civiltà e Forme del Sapere

Email

cristinaalu@hotmail.it

Cristina Alù

Cristina Alù si è laureata nel 2016 in Orientalistica presso l’Università di Pisa con una tesi in Egittologia dal titolo “Il culto del dio Anti/Nemti nell’Alto Egitto”. Il suo interesse accademico per le forme di religiosità locali antico-egiziane affonda le radici in un proficuo soggiorno di studio all’estero, svolto nel 2015 presso il “Centre Wladimir Golenischeff” (École Pratique des Hautes Études, Paris). Dallo stesso anno è, inoltre, membro della missione archeologica a Zawyet Sultan (Medio Egitto), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa) e Richard Bussmann (Universität zu Köln).

Il suo progetto di dottorato – svolto sotto la supervisione congiunta della Prof.ssa Marilina Betrò e del Prof. Richard Bussmann – s’incentra sullo studio del milieu culturale caratteristico delle zone minerarie del Sinai meridionale e del deserto orientale, luoghi di frequente interazione tra Egiziani e popolazioni locali.

È, infine, socio-fondatore e membro del comitato direttivo dell’associazione culturale studentesca V.O.L.O. “Viaggiando Oltre L’Orizzonte”, attiva sul territorio toscano dal 2011 con la finalità di promozione della cultura del viaggio in tutte le sue espressioni e non solo.

Pubblicazioni

© 2016