Marilina Betrò

Marilina Betrò

Professore ordinario

Nata a Torre del Greco (Napoli) nel 1954, Marilina Betrò è dal 2005 professore ordinario di Egittologia presso l’Università di Pisa, dove insegna dal 1992/93. È presidente del Corso di Studio Magistrale di Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente. Dal 2017 è presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Museo Egizio di Torino.
Dal 2016 al 2022 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Consulta degli Orientalisti (CUSTAA). È stata Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa (2012-14); presidente della Laurea Specialistica in Lingue e Culture del Vicino e Medio Oriente e Presidente del Centro Interdipartimentale di Servizi Informatici per l’Area Umanistica (CISIAU) dell’Università di Pisa (2006-2010).
Dirige dal 2003 la Missione archeologica Italiana a Dra Abu el-Naga (M.I.D.A.N.), sulla riva ovest del Nilo di fronte a Luxor.
Ha coordinato o partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Attualmente è responsabile di una Unità di Ricerca nel Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA 2022) coordinato da Simonetta Menchelli “Pratiche artigiane tra Mediterraneo ed Oriente. Studi interdisciplinari dalla Preistoria al Medioevo” e partecipa al progetto PRIN “Godscapes. Second Millennium BCE Polytheisms in the Eastern Mediterranean” (coordinatore: Nicola Laneri, Università di Catania; responsabile UR Pisa: Gianluca Miniaci).
I suoi campi di interesse spaziano dall’archeologia tebana alla storia dell’egittologia, dalla religione al pensiero e l’organizzazione della conoscenza nell’Egitto antico, con numerosi studi di testi inediti demotici e geroglifici. Nella sua attività di ricerca un ruolo importante ha anche il ripensamento critico della formazione della disciplina. In questo ambito spicca la digitalizzazione e messa on line dei documenti di archivio della spedizione franco-toscana in Egitto (1828-29) diretta da Champollion e Rosellini, a partire dal Progetto Rosellini (2008-12).
È autrice o co-autrice di circa 200 pubblicazioni, tra cui 15 volumi. Uno di questi, “Geroglifici”, è stato tradotto nelle maggiori lingue europee, oltre che in cinese e in giapponese. Dal 2021 è direttrice della rivista Egitto e Vicino Oriente. Fa parte di numerosi comitati scientifici di riviste e collane internazionali.

Pubblicazioni: https://arpi.unipi.it/cris/rp/rp09532