Dottoranda

Dipartimento

Civiltà e Forme del Sapere

Email

cavrianimarzia88@hotmail.it

Marzia Cavriani

Marzia Cavriani è dottoranda in Storia presso l’Università di Pisa con un progetto di ricerca sullo studio delle pratiche amministrative di immagazzinamento e redistribuzione nella sfera pubblica nell’Egitto del Medio e Nuovo Regno. Ha conseguito la Laurea Triennale presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum in Egittologia con una tesi intitolata “Il pilastro djed nell’antico Egitto”. Nel 2016 si è laureata in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum con una tesi in Archeologia e storia dell’arte del vicino Oriente antico dal titolo “Fortezze urbane ed extraurbane in Egitto e nel Levante tra Bronzo Medio e Bronzo Tardo: tipologie architettoniche e articolazioni funzionali”. Nel 2019 si è diplomata presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum con la tesi specialistica in Egittologia “Fortificazioni al limite: il ruolo delle fortezze nel controllo delle periferie imperiali durante il Medio e Nuovo Regno”.
Per quel che concerne la ricerca sul campo, ha lavorato all’interno di missioni archeologiche, soprattutto internazionali. Dal 2013 al 2020 è membro della missione archeologica turco-italiana di Karkemish (Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, Università Koç di Istanbul) in Turchia. In Egitto, dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’équipe della missione di Ayn Soukhna (Sorbonne Université, Paris IV), e nel 2017 ha partecipato alla missione francese presso la necropoli di Sedeinga (CNRS, Centre National de la Recherche Scientifique) in Sudan. Dal 2018 è membro della missione archeologica presso il sito di Tell el-Amarna (Cambridge University) con il progetto di recupero e studio del Great Aton Temple.

Pubblicazioni

M. Cavriani, Su un amuleto egiziano da Karkemish, in Ocnus 23 (2015), pp. 49-58.

M. Cavriani, Le fortezze egiziane di Medio Regno e Secondo Periodo Intermedio in Egitto, in Fayyum Studies 4 (2019), pp. 17-54.

M. Cavriani et al., Archaeometric Characterization of a Blue Ingot from the Palace of Sargon II at Karkemish (Turkey) and the Distribution and Function of Egyptian Blue in the Near East during the Iron Age, in Mesopotamia 54 (2020), pp. 1-16.

© 2016