The perceptions of crisis: society between trauma and seek for opportunities

Il 29 Novembre 2021, dalle 14.00 si terrà il panel “Le percezioni della crisi: la società tra trauma e ricerca di opportunità” nell’ambito della conferenza online “Ripensare la crisi: opportunità e percezioni nelle trasformazioni storiche dall’anitichità a oggi”.

Nello studio di epoche comunemente definite come periodi di crisi e rottura, l’obiettivo principale è spesso quello di comprenderne le motivazioni, gli accadimenti e le conseguenze. Nel tentativo di ricostruire il quadro generale degli eventi però, vengono spesso lasciati in secondo piano, anche a causa della difficoltà di lettura delle fonti, i pensieri e le intenzioni delle donne e degli uomini che hanno attraversato questi periodi. Questo incontro vuole cogliere l’occasione per focalizzarsi sulla percezione che individui o gruppi sociali hanno avuto di fenomeni di trasformazione o di rottura dell’ordine sociale. Allo stesso modo, sulle opportunità che la rottura e la necessità di adattamento portano. Quali sono le prove di una crisi e come possono essere interpretati? Come è possibile dialogare con fonti testuali e materiali per ricostruire non solo il flusso degli eventi ma anche le storie dei protagonisti di questi momenti?

L’evento è organizzato dai dottorandi in Storia del XXXVI ciclo del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

29 Novembre, dalle 14:00 – Panel Egittologico
Opening session: Prof. Marilina Betrò – University of Pisa
Keynote Speaker: Prof. Ellen Morris – Columbia University
Speakers:
Dr. Wojciech Ejsmond – Polish Academy of Sciences
Dr. Edward Mushett Cole – University of Birmingham
Dr. Marta Kaczanowicz – Polish Academy of Sciences
Link alla piattaforma Microsoft Teams: https://bit.ly/3nbTI2k
Per informazioni contattare rethinkingcrisis21@gmail.com
o gli organizzatori del panel:
ConferenzeCommenti disabilitati su The perceptions of crisis: society between trauma and seek for opportunities