1-3/12/2021 – Congresso internazionale: “TEXTS WITHIN THE MATERIAL WORLD. Assemblages, Contexts, Networks in Ancient Societies from Africa to Asia”

Congresso Internazionale

TEXTS WITHIN THE MATERIAL WORLD
Assemblages, Contexts, Networks in Ancient Societies from Africa to Asia

Pisa, 1-3 December 2021 (Centro Congressi Le Benedettine: Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16)

Organizzato da:
Marilina Betrò, Jesper Eidem, Michael Friedrich, Cécile Michel, Gianluca Miniaci
(Università di Pisa, Universität Hamburg, Centre for the Study of Manuscript Cultures)

Supporto organizzativo:

Cristina Alù, Martina Betti, Mattia De Cao, Erik Iemane, Mattia Mancini, Michele Maurici, Francesco Missiroli, Camilla Saler, Erika Sbarra

Social media manager:

Martina Brentan, Veronica Zampedri

Gli ultimi decenni hanno visto un crescente interesse verso la materialità dei testi antichi, al di là del loro mero contenuto (si veda la giornata di studi tenutasi a Pisa l’11 Dicembre 2017). Lo scopo del Convegno è quindi riconsiderare questi documenti nei loro contesti archeologici o nel paesaggio a cui un tempo appartenevano, al fine di comprendere le relazioni tra i vari manufatti scritti e non, e di capire come si siano influenzati a vicenda. In questo scenario, l’evento riunirà esperti dell’Egitto, del Vicino Oriente, del Mediterraneo orientale, dell’India e della Cina per presentare e condividere la natura complessa e le interazioni dei manufatti scritti, con una forte attenzione alla prospettiva comparativa.

La conferenza sarà tenuta in presenza, con un numero di posti limitato; tuttavia, essa sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams (l’interazione tra i relatori e il pubblico online sarà possibile ed è auspicata). Ogni partecipante dovrà necessariamente registrarsi entro il 20 novembre 2021 al seguente sito web: https://bit.ly/3lJexRY. Il link dell’aula virtuale sarà inviato via mail ai partecipanti registrati dopo il 20 novembre.