Corso di “Ancient Egyptian Language and Texts”

Si avvisano gli studenti che martedì 27 settembre inizierà il corso di “Ancient Egyptian Language and Texts” tenuto dalla Prof.ssa Silvia Zago della University of Liverpool, visiting professor in Pisa. Il corso rientra nell’ambito del nuovo percorso del curriculum in inglese Ancient Egypt and Western Asia: archaeology, history and languages (AEWA).

Le lezioni si svolgeranno secondo i seguenti orari:

• Lunedì 12.00-13.30, Aula PAO A2
  • Martedì 12.00-13.30, Aula PAO A1

Il corso sarà un’introduzione alla lingua antico-egiziana e alla scrittura geroglifica nella classica fase nota come “Medio Egiziano”. Si concentrerà sull’insegnamento di come leggere la scrittura stessa e sul fornire solide basi di grammatica del Medio Egiziano, sottoponendo anche agli studenti le questioni pratiche che gli studiosi devono affrontare quando traducono testi antico-egiziani. Una componente importante del corso sarà la traduzione di una selezione di brani estratti da diversi tipi di fonti originali, compresi i testi su oggetti provenienti da collezioni museali. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una solida conoscenza dei principi fondamentali della grammatica del Medio Egiziano e la capacità di tradurre e proporre la propria interpretazione di iscrizioni e testi originali. Il corso sarà tenuto e valutato in lingua inglese.