Érika Rodrigues De Maynart Ramos

Dottoranda

Érika Ramos ha conseguito una Laurea Magistrale in Storia Sociale presso l’Università di São Paulo nel 2018 con una tesi dal titolo ‘The Scribes and Mnemonic Culture: Status and Intermediation of Cultural Practices in the Middle Kingdom Egypt’. I suoi interessi accademici comprendono la memoria collettiva, la cultura materiale e il riutilizzo degli spazi sacri nel Terzo Periodo Intermedio. Érika ha sostenuto uno scambio universitario internazionale presso la Nova University di Lisbon (2012), è stata Rappresentante dell’Associazione degli Studenti di Egittologia a São Paulo (2016-2018), ha coordinato il seminario di Scrittura geroglifica nel Laboratório do Antigo Oriente Próximo – USP (2016-2018), è stata assistente all’insegnamento presso l’Università di São Paulo (2016) e membro organizzatore di vari comitati di conferenze nel Laboratório do Antigo Oriente Próximo – USP. Il suo attuale progetto di dottorato ha come obiettivo lo studio del declino socioeconomico durante il Terzo Periodo Intermedio, analizzando modelli di riuso degli spazi sacri.