Francesco Missiroli
Dottorando
Francesco Missiroli ha conseguito la laurea in Orientalistica presso l’Università di Pisa nel 2022 con una tesi in Egittologia intitolata “«Aprire la strada per ogni terra straniera», le rotte commerciali tra l’Egitto e i paesi limitrofi dal Predinastico all’Antico Regno”. Nello stesso anno è vincitore di una borsa di dottorato presso lo stesso ateneo con un progetto di ricerca che va ad ampliare e continuare il lavoro della tesi magistrale, focalizzandosi quindi principalmente sugli itinerari commerciali durante il Primo Periodo Intermedio e il Medio Regno.
I suoi interessi vertono principalmente sulle relazioni e la rete di connessioni, sia marittime che terrestri, tra l’Egitto e i vari territori al di là dei suoi confini; nonché sulla geografia e la toponomastica antica.
A partire dal 2021 ha partecipato a diverse campagne di scavo in Egitto presso l’antico sito di Heliopolis (Cairo) come membro dell’“Heliopolis Project”, la missione congiunta della Universität Leipzig e dell‘Egyptian Ministry of Antiquities.