Angelo Colonna
RtdA
Angelo Colonna è attualmente Ricercatore (RTDA) di Egittologia presso l’Università di Pisa. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso Sapienza Università di Roma, perfezionando la conoscenza della lingua egiziana antica presso il Pontificio Istituto Biblico. La sua ricerca sul “culto degli animali” egiziano ha ricevuto il supporto dell’Accademia Nazionale dei Lincei (Borsa di ricerca “Raffaele Pettazzoni” 2016) e dell’Istituto Italiano per la Storia Antica (Borsa di ricerca 2017).
È stato Visiting Scholar presso l’Oriental Institute – Oxford University (2017, British Academy – Accademia Nazionale dei Lincei fellowship), Assegnista di ricerca in Egittologia per il progetto ERC PAThs (2017-2022) presso Sapienza Università di Roma e docente di Egittologia presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara (2022). Nel 2016 e 2017 è stato tutor e docente del Corso di Alta Formazione “Egittologia: dalla formazione alla ricerca” presso Sapienza Università di Roma.
Ha inoltre partecipato a diverse missioni in Egitto e Sudan: è stato membro della Missione Archeologica Italiana in Basso Egitto a Kom el-Ghoraf (Sapienza Università di Roma; 2011, 2012) e della Missione Archeologica Italiana a Sanam Abu-Dom, Nord Sudan (Istituto Italiano per la Storia Antica; 2015). Dal 2020 è membro della missione Sapienza presso Hugair Gubli (Nord Sudan) ed è stato responsabile scientifico della mostra virtuale “Along the Nile, trough the Archives and into the Web”.