Egittologia Pisa

17-19/10/2022 – Conferenza internazionale: “Clay Figurines in Context: miniatures as crucibles of Nile Valley societies in the Second Millennium BC (Egypt and Nubia)”

Siamo lieti di annunciare il programma della conferenza internazionale “Clay Figurines in Context: miniatures as crucibles of Nile Valley societies in the Second Millennium BC (Egypt and Nubia)”, organizzata nell’ambito del progetto PRIN2017 PROCESS – “Pharaonic Rescission: Objects as Crucibles of ancient Egyptian Societies” (PI: Prof. Gianluca Miniaci, Università di Pisa).

Figurine raffiguranti esseri umani, animali e altri soggetti animati e inanimati sono state prodotte in gran numero nell’antico Egitto fin dalla Preistoria. Tuttavia, la categoria delle figurine in argilla (cotta e non) non ha ricevuto sufficiente attenzione da parte degli studiosi, mentre la ricerca ha tradizionalmente privileggiato lo studio di statuette in altri tipi di materiali (legno, metallo, faience, avorio, ecc.). Soprattutto per il II millennio a.C., gli studi tipologici e le ricerche sul contesto di rinvenimento sono ancora limitati. La conferenza si propone di portare l’attenzione sulla contestualizzazione (in base a tipologia e a deposito) delle statuette in argilla dell’Età del Bronzo in Egitto, in una prospettiva comparativa e diacronica (includendo materiale predinastico e del Nuovo Regno).

L’evento si terrà presso l’Università di Pisa (Aula Magna Storica, Via Curtatone e Montanara 15, Pisa) nei giorni 17, 18 e 19 ottobre e si svolgerà in modalità ibrida.

Per partecipare alla conferenza, sia di persona che virtualmente, è necessario registrarsi all’indirizzo: clayfigurinespisa@gmail.com

Per altre richieste di informazioni, scrivere a process.miniaci@gmail.com.

Comitato scientifico e organizzativo: G. Miniaci, M. Betrò, V. Forte, W. Grajetzki, D. Raue, A. Tooley, C. Alù, C. Saler, S. Thuault

Supporto organizzativo: L. Lombardi; Z. Bartolommei; L. Fioretti; E. Iemane; C. Libardoni; L. Youssef.