Nuova Summer School “Egyptology for not Egyptologists” (Pisa, 24-31 luglio 2023)

Segnaliamo che, dal 24 al 31 luglio 2023, si terrà a Pisa la nuova Summer School “Egyptology for not Egyptologists: base training in archaeology, history and language of ancient Egypt”, programma accademico intensivo di 8 giorni, che ha come scopo quello di fornire le nozioni di base dei principali aspetti della disciplina egittologica.
Studiosi dell’Università di Pisa garantiranno ai partecipanti l’insegnamento delle basi dell’archeologia e della storia dell’antico Egitto, dal Periodo Predinastico all’Epoca Romana, e una conoscenza elementare del sistema geroglifico. Verranno trattati i principali eventi della millenaria storia egizia, i più importanti siti archeologici e monumenti e un’introduzione alla lingua medio-egiziana. Inoltre, si avrà la possibilità di visitare la Collezione Egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna, una delle principali in Italia ed Europa.
La Summer School è pensata per studenti e professionisti dei Beni Culturali, non direttamente coinvolti nel mondo dell’Egittologia, ma comunque in possesso di interessi comuni e, in generale, per tutti coloro che siano interessati all’antica civiltà faraonica.

Per maggiori informazioni: https://egittologiasummerschool.wordpress.com/