29-10-24 – Conferenza internazionale: “People, commodities, and cultures in exchange: Trade routes as spaces of contact in ancient Egypt”

Siamo lieti di annunciare il programma della conferenza internazionale “People, commodities, and cultures in exchange: Trade routes as spaces of contact in ancient Egypt“, organizzata dal prof. Gianluca Miniaci e dal dott. Francesco Missiroli.

All’inizio del Medio Bronzo (2150 a.C. ca.), l’Egitto era integrato in una complessa rete commerciale che collegava l’Africa nord-orientale con l’Asia occidentale e il Mediterraneo orientale. Nonostante la crisi della monarchia seguita alla fine dell’Antico Regno, le attività commerciali prosperarono, anche grazie al coinvolgimento di attori non istituzionali impegnati nel commercio internazionale e all’emergere di nuovi partner che facilitarono l’espansione di ulteriori rotte.

Le spedizioni commerciali reali e private avviate verso Serabit el-Khadim, Punt attraverso il porto di Mersa Gawasis, il Libano e i siti minerari del deserto favorirono vari tipi di interazioni, comprese quelle economiche e religiose. Di conseguenza, a seconda delle diverse rotte percorse, dei commerci e degli scambi materiali, in questo periodo si svilupparono nuove forme culturali.

Questa tavola rotonda intende promuovere una discussione sui seguenti temi:

• Le diverse rotte seguite e la creazione di nuove forme di cultura materiale
  • Le persone in movimento lungo tali rotte e il contatto con nuove realtà
  • I vari tipi di scambi (culturali, economici, di competenze tecniche, ecc.)
  • Le merci scambiate e la loro amministrazione

L’evento si terrà in presenza il 29 Ottobre 2024 presso l’Aula Magna di Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara 15, Pisa).

La conferenza è finanziata dall’associazione studentesca VOLO – Viaggiando Oltre L’Orizzonte con i contributi dell’Università di Pisa per le attività autogestite.