PROCESS – Team

PROJECT DIRECTOR – PROF. DR. GIANLUCA MINIACI

Gianluca Miniaci attualmente è Professore Associato di Egittologia all’Università di Pisa, Honorary Researcher all’Institute of Archaeology di Londra e Chercheur Associé presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi. Dopo aver conseguito il dottorato in Egittologia presso l’Università di Pisa, ha proseguito il suo percorso di formazione accademica lontano dall’Italia ottenendo due borse di ricerca di eccellenza Marie Curie (Individual Fellowship), a Londra e a Parigi. Qui ha avuto la possibilità di lavorare in alcuni dei più importanti centri con collezioni egittologhe, il Petrie Museum, il British Museum e il museo del Louvre. È stato docente di archeologia egiziana presso l’Institute of Archaeology dell’University College London e l’Università di Salerno . Dal 2013 è direttore di scavo, insieme con Richard Bussmann ed Aly el-Bakhry, nel sito di Zawyet Sultan nel Medio Egitto (presso Minya) e dal 2010 vicedirettore della missione archeologica a Dra Abu el-Naga (Luxor). Nel 2015 ha fondato una collana scientifica internazionale chiamata “Middle Kingdom Studies”, di cui è anche il direttore.

PHD STUDENT – CAMILLA SALER

Camilla Saler ha conseguito la laurea in Orientalistica presso l’Università di Pisa nel 2019 con una tesi in Egittologia dal titolo “Gli scarabei egizi del Medio Bronzo del deposito C e del gruppo nn.1371-1432 del Tempio di Ba’alat Gebal a Biblo”. I suoi interessi accademici vertono attorno ai rapporti tra l’Egitto e il Levante, specialmente settentrionale, nel Medio Bronzo (2000-1500 a.C.), con particolare attenzione alla cultura materiale.
Ha svolto diverse collaborazioni e tirocini presso vari enti museali, tra cui il Museo Egizio di Torino (2016) e il British Museum di Londra (2018). Ha partecipato a scavi in Egitto come membro della Missione Archeologica Italiana a Dra Abu el-Naga (Luxor, 2018-2020) e della missione congiunta della Universität Leipzig e dell‘Egyptian Ministry of Antiquities presso il sito di Heliopolis (Cairo, 2019). Il suo attuale progetto di dottorato s’incentra sull’analisi del processo di assimilazione della cultura egizia a Biblo (Libano) nel Medio Bronzo.

RESEARCH FELLOW – VANESSA FORTE

Vanessa Forte è attualmente ricercatore post-doc presso l’Università di Pisa e cultore della materia presso l’Università Sapienza di Roma dove ha conseguito il Dottorato di ricerca. Successivamente grazie all’ottenimento di una borsa di eccellenza Marie Skłodowska-Curie-Individual Fellowship (Horizon 2020) ha svolto un post-doc presso il McDonald Institute for Archaeological Research dell’Università di Cambridge, focalizzando la sua ricerca sulla specializzazione artigianale. Ha collaborato con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali lavorando su contesti preistorici e storici in Italia, Serbia, Egitto e Iraq. La sua ricerca si focalizza sulla tecnologia e l’uso degli oggetti integrando analisi archeometriche, studio delle tracce tecnologiche e d’uso e archeologia sperimentale, un approccio multidisciplinare finalizzato allo studio delle dinamiche socio-culturali con particolare attenzione ad aspetti come l’ineguaglianza e la complessità sociale.

RESEARCH FELLOW – SIMON THUAULT

Simon Thuault è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere nell’ambito del progetto “PROCESS – Pharaonic Rescission: Objects as Crucibles of Ancient Egyptian Societies” diretto dal prof. Gianluca Miniaci. Conseguito il dottorato nel 2017 presso l’Università Paul Valéry Montpellier 3, ha ottenuto una borsa di ricerca dalla Fondazione Alexander von Humboldt, completando, in seguito, un post-doc di due anni (2019-2021) presso la Humboldt Universität zu Berlin. Dal 2021, partecipa alla missione archeologica “The Ramesses III (KV 11) Publication and Conservation Project”, occupandosi della ricostruzione della decorazione e delle iscrizioni del soffitto della camera funeraria. Le sue pubblicazioni vertono sulla linguistica, la filologia e lo studio dei testi egiziani dall’Antico Regno alla fine del Nuovo Regno, sia in geroglifico che in ieratico. È attivo nel campo della divulgazione con il canale YouTube “Le Phare à On” (https://www.youtube.com/channel/UCAGS6NZLc6IgKawROgYG3oA), da lui creato, pubblicando video sulla storia e l’archeologia egiziana per la comunità francofona.

RESEARCH FELLOW – WOLFRAM GRAJETZKI

Wolfram Grajetzki ha studiato egittologia, preistoria e archeologia classica presso la Freie Universität Berlin, e poi ha conseguito il dottorato presso la Humboldt Universität zu Berlin. È stato impiegato presso il DASS (Datenbank für ägyptische Särge und Sarkophage – Database per bare egiziane e sarcofagi a Berlino) e membro di scavi in Egitto, a Saqqara (Missione congiunta Hannover-Berlino a Saqqara), e Pakistan, in Baluchistan (Missione archeologica congiunta tedesco-pakistana a Kalat). Inoltre, è stato il principale creatore di contenuti a tema archeologico ed egittologico per il progetto online, Digital Egypt for Universities presso il CASA (Center of Advanced Spatial Analysis, University College London). Dal 2015 è docente ospite (Senior Honorary Research Associate) presso lo University College Londra. I suoi principali campi di ricerca sono le pratiche funerarie e la storia sociale della Media età del bronzo in Egitto.

RESEARCH FELLOW – HANNAH PAGE

Hannah Page è un’assegnista di ricerca dell’Università di Pisa. Ha recentemente completato il dottorato presso l’Institute of Archaeology dello University College London con un progetto sullo studio archeometrico dei corpora ceramici provenienti da siti dell’Uganda occidentale dell’inizio del II millennio d.C. Il suo lavoro sfrutta un approccio tecnologico e analitico-composizionale per lo studio della ceramica, come l’applicazione della fluorescenza a raggi X portatile e la petrografia a sezione sottile, con lo scopo di esplorare aspetti dell’organizzazione sociale ed economica del passato. Hannah ha una laurea triennale in Archeologia egiziana e ha conseguito un master in analisi di manufatti, sempre all’UCL. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici, insegnato tecniche di scavo e lavorato in diversi musei in Uganda, Sudan, Regno Unito, Sud Africa e Botswana. Dal 2015 insegna in corsi di World Archaeology, Metodologie della ricerca archeologica e Archeologia pubblica.

RESEARCH FELLOW – CRISTINA ALÙ

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere “curriculum orientalistico” (2013) e la laurea magistrale in Orientalistica (2016) presso l’Università di Pisa, Cristina Alù ha proseguito gli studi egittologici con un dottorato di ricerca in Storia presso lo stesso ateneo. La sua ricerca di dottorato, conclusasi nell’ottobre 2021 e svolta in cotutela tra l’Università di Pisa e l’Universität zu Köln, esaminava diacronicamente gli aspetti sociali dell’interazione tra egiziani e popolazioni locali nelle regioni minerarie di frontiera. Attualmente è Assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa e membro del progetto PRIN2017 PROCESS – “Pharaonic Rescission: Objects as Crucibles of ancient Egyptian Societies”. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse missioni di scavo in Egitto, italiane e internazionali (Zawyet Sultan, 2015-2017; Dra Abu el-Naga, 2020; Wadi el-Hudi, 2021). Ha anche avuto l’opportunità di svolgere assistenza alla didattica per i corsi di Lingua Egiziana e Filologia Egiziana (2019-2022), Egittologia (2021) e Storia sociale e cultura materiale dell’antico Egitto (2022), che rientrano nell’offerta didattica dell’ateneo pisano.