Pisa, dove l’Egittologia è stata introdotta ai suoi stessi albori da Ippolito Rosellini nel 1826, continua a essere uno dei centri più prestigiosi di studio e ricerca nella disciplina, grazie anche alla sua estesa rete di relazioni e collaborazioni internazionali. Gli egittologi pisani operano all’interno del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e conducono ricerche su storia, società e cultura dell’antico Egitto, sia attraverso i testi che con attività archeologiche sul campo e nei musei.
I progetti di ricerca attualmente in corso vertono sulle seguenti tematiche:
- Tebe e il Medio Egitto
- Religione (studio di testi religiosi, rituali, cultura funeraria)
- Medio Regno e Secondo Periodo Intermedio
- Egitto Greco-Romano
- Storia sociale
- Cultura materiale
- Storia dell’Egittologia
- Storia delle collezioni e contestualizzazione dei reperti nei musei
Le missioni archeologiche in Egitto
Zawyet Sultan / Zawyet el-Maiyitin
La missione diretta da Gianluca Miniaci, insieme con Richard Bussmann, lavora dal 2013 sul sito di Zawyet Sultan (Medio Egitto).
Dra Abu el-Naga (Necropoli tebana – Luxor)
La missione diretta da Marilina Betrò lavora dal 2003 su un gruppo di tombe nella necropoli Dra Abu el-Naga datate dagli inizi del Nuovo Regno all’età ramesside.
I progetti di ricerca
Progetto Rosellini
A quasi duecento anni dalla spedizione franco-toscana in Egitto del 1828-29, il progetto “Rosellini” intende valorizzazione il patrimonio artistico e culturale prodotto da quella spedizione: appunti, note, disegni, acquerelli, antichità.
I reperti archeologici di Zawyet Sultan al Louvre
Un’ampia parte della collezione di Raymond Weill, che tra il 1911 e il 1933 condusse una serie di scavi nell’area di Zawyet Sultan, fu donata nel 1992, al Museo del Louvre. Scopo del progetto è fotografare e documentare gli oltre 350 oggetti provenienti da Zawyet Sultan conservati nel museo francese.
PROCESS – Pharaonic Rescission: Objects as Crucibles of ancient Egyptian Societies
Progetto di Interesse di Ricerca Nazionale 2017 (PRIN): responsabile G. Miniaci.
TEMA – la Toscana Egittologica tra Musei e Archivi
Progetto cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del bando “100 ricercatori per la cultura” (POR FSE 2014-2020) : responsabile M. Betrò.
Godscapes Project
Progetti di rilevante interesse nazionale 2020 (PRIN). Unit coordinators: prof. M. Betrò, G. Miniaci
Progetto Ahhotep
Progetto di studio del corredo della regina Ahhotep: responsabile G. Miniaci.
Progetto PIPE
Profiling the Identity of the Producers in ancient Egypt and Nubia through the “aura” of clay figurines (PRIN 2022 PNNR): responsabile prof. G. Miniaci
Progetti di Ricerca dei dottorandi in Egittologia
Il dottorato di ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione previsto nell’ordinamento accademico italiano e fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici o soggetti privati. All’Università di Pisa è possibile conseguire un “Dottorato in Egittologia” frequentando il Corso di dottorato in Storia.