Serie

“Middle Kingdom Studies” è una nuova serie internazionale fondata da Gianluca Miniaci che ne è caporedattore. Questa collana ha lo scopo di favorire gli studi su un periodo non ancora ben indagato della storia egiziana: il Medio Regno.

“Kitab – Egyptology in Focus” è una nuova serie internazionale fondata da Gianluca Miniaci. Questa collana ha lo scopo di raccogliere ricerche nei campi dell’Egittologia e della Nubiologia troppo lunghe per un articolo di rivista o troppo corte per una monografia. La prima sotto serie è dedicata alla cultura materiale.

“Kitab – Egyptology in Focus” è una nuova serie internazionale fondata da Gianluca Miniaci. Questa collana ha lo scopo di raccogliere ricerche nei campi dell’Egittologia e della Nubiologia troppo lunghe per un articolo di rivista o troppo corte per una monografia. La prima sotto serie è dedicata alle fonti scritte.

“Ancient Egypt in Context” (Cambridge Elements – Cambridge University Press) è una serie accademica che offre strumenti al tempo stesso autorevoli e accessibili a chi intraprende per la prima volta lo studio dell’antica civiltà egiziana e agli studiosi non specialisti del settore egittologico. 

Aegyptologica Pisana” è una serie accademica dell’Università di Pisa che incoraggia la ricerca d’avanguardia e apre nuove discussioni intra e interdisciplinari in egittologia e nubiologia, offrendo un’attenzione particolare a nuovi metodi e concetti, dalle teorie culturali, socioeconomiche e politiche, agli approcci archeologici, archeometrici e antropologici.

Multidisciplinary Approaches to Ancient Societies” è una serie che promuove studi innovativi sulle società antiche con particolare, ma non esclusivo, riferimento all’Egitto. Il suo obiettivo principale è generare ricerche interdisciplinari e comparative, nonché rendere gli aspetti del mondo antico accessibili e comprensibili ad altre discipline.