Nuove Summer School in Egittologia

L’Università di Pisa è lieta di annunciare il lancio di una nuova serie di Summer School online in Egittologia. Le Summer School saranno strutturate come programmi accademici intensivi di 7 giorni, con esperti internazionali che introdurranno gli studenti ad argomenti specifici della ricerca egittologica. Le prime due Summer School si svolgeranno nel mese di settembre.

Nella Summer School “How to study Egyptian mummies: techniques and instruments” (2-8 Settembre 2024) saranno presentati la storia e l’evoluzione della mummificazione, lo studio dei resti umani dell’antico Egitto, le principali tecniche gli e strumenti paleopatologici e bioarcheologici della discilina

La deadline per le iscrizioni è il 2 Luglio 2024.

La Summer School “Ancient Egyptian Magic and Astronomy: Texts and Practices” (16-22 Settembre 2024), invece, esplorerà lo studio dei testi e degli oggetti magici, delle figure che praticavano la magia, dell’astronomia antica e dell’astrologia, fornendo agli studenti i principali strumenti e argomenti della disciplina e approfondendo casi di studio significativi.

La deadline per le iscrizioni è il 15 Luglio 2024.

Le Summer School sono pensate per studenti, professionisti del patrimonio culturale e appassionati di egittologia che desiderano approfondire la conoscenza della materia toccando con mano le ricerche condotte dagli studiosi su argomenti specifici.

Per ulteriori informazioni su programma, insegnanti e iscrizione, si invita a consultare il sito web:  https://egyptologysummerschool.wordpress.com/ o contattaci alla mail egittologia.summerschool@gmail.com